GUIDA RESPONSABILE
Con Adrenalina Pura stop all'abuso irresponsabile di alcol
L'applicazione per smartphone ideata dal Ministero della Salute è stata scaricata da più di 14mila adolescenti.
Nell'era della tecnologia pare che anche i problemi più ostici possano essere risolti attraverso un'applicazione per smartphone. In questo modo, infatti, la sensibilizzazione a determinate tematiche, soprattutto tra gli adolescenti, ottiene molti più consensi.
E' il caso dell'abuso di alcol per i giovani tra i 14 e i 25 anni. Per cercare di ovviare al problema, infatti, il Ministero della Salute, in collaborazione col sito musicale iTunes, ha ideato l'app gratuita "Adrenalina Pura", ottenendo in pochi mesi migliaia di downloads. Nello specifico, fornendo dati sul proprio peso, la corporatura, il sesso e la quantità di alcol ingerita, è possibile calcolare approssimativamente il proprio tasso alcolemico. Inoltre, rispondendo correttamente alle domande di un quiz sulla musica e sul consumo di bevande alcoliche, i ragazzi accedono ad una playlist gratuita di 20 canzoni e possono scaricarla sul proprio smartphone.
La speranza è che grazie al frequente utilizzo di Adrenalina Pura, i prossimi dati sull'alcolismo nei giovani siano meno sconcertanti degli ultimi trasmessi dal Ministero. Si parla, infatti, del 16,9% di ragazzi tra i 14 e i 17 anni che consumano abitualmente alcol al di fuori dai pasti, e del 41,9% nella fascia d'età compresa tra i 18 e i 24 anni. Non è escluso, anche, che la maggiore responsabilità nel bere porti alla conseguente diminuzione degli incidenti stradali dovuti, appunto, alla guida in stato di ebbrezza.
di Claudia Turchiarulo
05/11/2012 alle 10:20:44
Leggi anche: